Che serata

Iniziamo con l’aperitivo di festeggiamenti del compleanno di Arianna. Ottimi il vino, il cibo e la compagnia. Soprattutto abbiamo creato davvero un clima familiare ed affettuoso. Amcora tanti auguri, è stato un bellissimo momento!

Ma è ora di recarsi a Legnano. Suonano i Piano Magic, con di spalla tali Casiomagica, che, come dice il sito, è la versione tascabile di un gruppo ormai familiare al Jail. Già la parola "tascabile" avrebbe dovuto mettermi dei dubbi, i quali diventano certezze nel momento in cui vedo due noti esponenti del nocciolo duro dei fans degli OdP…mi sa che ne vedremo delle belle!

Incontro anche la cara Federica/Kollaps con Walter dei Deasonika, coi due si parla del più e del meno e quando dico quanto era stata bella quella volta in semiacustico alla Casa lui dice che il disco nuovo riflette proprio quella serata. Wow, sono già giubilante solo al pensiero!

Arrivano sul palco Daniele ed Enrico vestiti da frati cappuccini e Collini esordisce dicendo che "Casiomagica è un collettivo neosensibilista contrario all’abolizione del punto croce e dei campionamenti sopra gli 8 bit"…Dopodichè annuncia "due quarti d’ora di sala prove al coperto e gratuita". Il che significa 5 pezzi. Si comincia con un’anteprima assoluta, Ventrale, poi "una cover di un gruppo che quando suona noi non manchiamo mai" ed ecco una versione distorta di Tono Metallico Standard, poi arriva Superchiome, non nell’album ma già suonata nel tour e anche al Jail l’altra volta, in versione più lenta che mi piace di più. poi ecco la seconda anteprima, Sensibile, preceduta dalla previsione che "Dopo questa potrebbe servire un avvocato" e in effetti mi sa che… chiude la sempre toccante Cioccolato IACP. Una performance davvero splendida, Enrico e Daniele trovano sempre soluzioni bellissime e ci mettono sempre più fantasia ed intensità. mentre Collini è sembrato coinvolto come non mai, addirittura si muoveva "a pendolo" secondo il tempo della musica, mai visto personalmente fare così…"Casiomagica, tutto il resto è penitenza" (riferimento all’abbigliamento dei suoi compagni). Ma dove arriveranno questi tre ragazzi?

Ma ecco Glen Johnson e soci, purtroppo ancora senza la voce femminile che li accompagna spesso su disco, ma ancora e anche di più capaci di far sognare. davvero pazzesco come i pezzi dal vivo acquistino in potenza ma invece di perdere in romanticismo, capacità evocative e quasi ipnotiche, ci guadagnano anche lì! Stavolta poi in cinque c’è molto più spazio anche per una tastiera efficacissima, che dà ulteriore varietà al tutto. La bvand poi è parecchio comunicativa col pubblico, scherzando molto sul fatto che ci siano i Depeche Mode "in fondo alla strada" (in realtà i due eventi sono ad almeno 60 km di distanza…) e parlando benissimo dell’Italia e della gente con modi di fare assolutamente genuini e sinceri. Un live sensazionale, che coi Broken Sociall Scene sarà il metro di paragone per tutti quelli a seguire nel 2006!

Chicca finale, mentre esco vedo Bianconi (sì, lui), lo fisso per un paio di secondi ma non lo saluto, sapete che ogni tanto mi blocco davanti agli artisti. Ma lui mi vede e mi fa subito "Ehi, ciao, come va?" e si capisce che si ricorda di me da quella volta a Brescia. Gli stringo la mano, molto bello il concerto, sì davvero molto, dialogo finito, ma questa cosa gli ha fatto guadagnare decine di migliaia di punti nella mia stima.

Annunci

Pubblicato il febbraio 19, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 8 commenti.

  1. Bianconi sembra svagato, ma invece è uno che si ricorda! Viva Bianconi! 😉

  2. la casa! ci sono stato giovedì. e martedì, se va bene, rainbow.

  3. cazzarola!
    le anteprime, i frati e il collini che oscilla…
    mi sono persa di tutto. :°

    r.i.

  4. sir, martedì ci vediamo allora! Figata!

  5. Grandissimi i Piano Magic. Meno il Ku Klux Klan.

  6. Che concerto quello dei Piano Magic! Era da tempo che non assistevo ad un concerto cosi’ coinvolgente!Non avrei cambiato con un biglietto per i Depeche Mode(adoro Ultra e Violator), non scherzo!
    Spero abbiano anche loro il successo che si strameritano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: