Esempi di poesia

Ammettiamolo. Oggi mi sono canticchiato tra me e me molto di più i Valentina Dorme rispetto ai c|o|d, e non credo significhi che quelli siano stati migliori di questi, possono esserci mille motivi per cui mi sono rimaste più in testa le canzoni degli uni piuttosto che quelle degli altri, forse sarà che nel set dei Valentina Dorme conoscevo ogni canzone mentre in quello dei c|o|d ne conoscevo meno di un terzo.

Beh, queste due canzoni sono quelle che hanno monopolizzato "o quasi" la mia testolina oggi. Vi propongo i testi, perchè credo di non essere lontano dal vero col titolo di questo post

prova generale
sarei felice
di caviglie più sottili
di ossa sporgenti ai polsi
di mani come fusi
bianche e forti
adatte alla viola
di occhiaie profonde
alla Cave
una voce alla Callas
ma

tutto è come sempre
come vedi
uguale a ieri
io che vorrei da te
migliaia di sorprese
in buste chiuse
io che ti amo
più del mio cazzo rigido
sul punto di esplodere
io che vorrei
rimpianti più veloci
a trasformarsi in niente
nessun ricordo
niente

sarei attraente
se scorresse meno gin nelle vene
se riuscissi a dormire
tu non brillassi come Keats
nelle letture d’estate
non brillassi
nonostante Alice

******************************************************

canzone di lontananza
rivivrei
fosse solo un giorno
quell’aprile
sai
anche se è passato troppo tempo
e noi
abbiamo altre storie o quasi
viviamo altri amori o quasi
abbiamo altre storie o quasi
viviamo nuovi amori o quasi

e saprei
rifarmi il trucco in fretta
farti ridere
sai
anche se è passato così poco tempo
e noi
abbiamo altre storie o quasi
viviamo altri amori o quasi
abbiamo altre storie o quasi
in giorni senza troppa qualità
o quasi

rivivrei
forse solo un giorno ancora
quell’aprile
sai
anche se ho sprecato così tanto tempo
e noi
abbiamo altre storie o quasi
senza grandi scatti in avanti
o quasi

abbiamo altre storie o quasi
viviamo altri amori o quasi
in notti senza troppa qualità
o quasi

Se mi conoscete saprete che uno dei due testi mi rappresenta poco e niente, l’altro parecchio di più…ad accomunarli è la capacità fantastica di far vivere sensazioni forti grazie all’esposizione perfetta di piccoli particolari. Buona notte.

Pubblicato il marzo 23, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

