Il cielo è blu, l'acqua è bagnata e le donne hanno i segreti

Non parlo mai di calcio qui, chi mi conosce sa che ero un fanatico sfegatato romanista am che anni fa, disgustato da evidenti manifestazioni di come il calcio italiano si curasse solo degli interessi economici e solo dopo di cosa fosse giusto o no (e tra queste manifestazioni c’è ilsalvataggio della mia squadra del cuore da fidejussioni false e deiti di centinaia di migliaia di euro), mi hanno indotto a seguirlo marginalmente. Romanista lo sono e lo sarò sempre, ma perdere del mio tempo e dei miei soldi per seguire il calcio italiano no, non voglio più saperne.

ecco che dopo le sentenze di ieri un commentino lo voglio fare, perchè le trovo proprio irrispettose di ciò che è giusto e rispettose solo dell’interesse economico. La Juve in B ci doveva finire per fporza, ma diamole una penalizzazione che le consenta in un solo anno di tornare in A. Lazio e Fiorentina in A. Milan addirittura in Champions! Cioè questa gente non consoce la vergogna, dopo aver fatto parte di un sistema sporco e malato e lontano anni luce da ogni idea di etica sportiva. Ma chi se ne importa, una Serie A senza troppe squadre dal grande bacino di tifosi significa perdere soldi, è questa l’unica cosa che conta. dopo il successo italiano al Mondiale cè la chance di incrementare numero di spettatori ed incassi, in calo nelle ultime stagioni, figuriamoci se dobbiamo perdere quest’opportunità per motivi, come dire, immateriali.

A questo punto due sono le cose che può fare chi non ha ancora smesso di dare il proprio tempo ed i propri soldi al calcio italiano. La più sensata sarebbe fare come me ed altri che se ne sono allontanati. Ma se la passione fosse irresistibile, e lo capirei, almeno che nessuno si lamentasse più di torti arbitrali, squalifiche "strategiche", risultati altrettanto "strategici" e così via. Perchè è troppo evidente questa natura immorale di questo calcio italiano. lamentarsene ora che è sotto gli occhi di tutti sarebbe come fumare un sigaro in una stanza chiusa e poi lamentarsi del cattivo odore. La frase che titola questo post è tratta dal film di Breuce Willis "L’ultimo boyscout": ad essa da oggi si può aggiungere "ed il calcio italiano mette il guadagno economico sopra ogni princiipio di giustizia e di moralità".

Pubblicato il luglio 26, 2006 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 3 commenti.

  1. l’emisfero ragionevole sottoscrive.
    l’emisfero che tifa quest’anno vuole lo scudetto ed è felice che a galliani siano stati tolti i mezzi per portare sfiga per un po’ di mesi.

  2. beh, non c’è molto da stupirsi, del resto siamo in italia (odio le generalizzazioni, ma ahimè ci si ritrova sempre a sbattere contro questa verità…).

    ps1: non che mi interessi troppo di calcio, ma, se proprio devo scegliere una squadra, sono sostanzialmente simpatizzante romanista.

    ps2/ot, ma lo devo proprio scrivere qui xchè il post relativo è immagino vecchissimo(e non posso fare a meno di dirtelo!): girovagando nel web mi sono imbattuta in una tua recensione su musicboom di qualche tempo fa, esattamente quella dei volcano. ora, premetto che da un pò di tempo non aggiorno le mie conoscenze musicali, e ho deciso di non non procurarmi niente di nuovo ancora per qualche giorno perchè sto mettendo in ordine tutti i miei album vecchi e ho un grande caos e se continuo ad aggiungere cose nuove su questo disordine potrei impazzire…
    …ma…
    la tua rece mi ha incuriosito a tal punto che ho deciso di fare un’eccezione, e a ciò si aggiunge anche il fatto che tra i commenti c’era quello di una mia vecchia conoscenza telematica (cazzarola, quant’è piccolo il web!), alias blanz (sempre che sia lo stesso blanz, ma secondo me sì), e da quel che lo conosco io, quando si pronuncia entusiasticamente su qualche album difficilmente sbaglia battezzo…
    …mi ascolto il disco e poi ti faccio sapere!

  3. La Roma non si discute, si ama!

    Il disco dei Volcano! nonostante sia molto particolare mi aveva convinto subito al primo ascolto. Tra l’altro ieri per curiosità mi sono guardato un po’ di altre recnsioni online e diciamo più o meno tutti le stesse cose… aspetto comunque anche il tuo parere, e mi raccomando anche Good Morning Spider!

Rispondi

