Lino Lardo alé

Dalla stagione 93/94 sono andato al palazzetto con buona continuità, e ho quindi visto diveris allenatori passare sulla panchina dell’Olimpia. Ho visto Mike D’Antoni, un nostro grandissimo ex giocatore inziiare la propria esperienza da noi, prima di vincere due scudetti altrove ed essere oggi un allenatore NBA che gode di indubbio credito. Ho visto Bogdan Tanjevic, che per due anni ci è sembrato un visionario, uno che sceglieva i giocatori in modo incomprensibile, ma come si fa a non comprare un lungo di peso e andare avanti con Alberti e Cantarello, e poi tac, quando era ormai stato messo alla porta ti ha vinto uno scudetto che a pensarci ancora oggi è incredibile. Ma c’è un allenatore a cui ho voluto e voglio più bene che a questi due, un allenatore che è rimasto solo un anno e mezzo e che non ha vinto niente, ma che ho apprezzato dal punto di vista tecnico e amato da quello umano. Questo allenatore si chiama Lino Lardo, e ieri l’ho rivisto di persona dopo circa 3 anni, come allenatore della squadra avversaria. Prima della partita avevo idea che quando l’avrei visto fuori dagli spogliatoi dopo la fine della partita stessa, avrei soltanto voluto andare lì, dirgli in bocca al lupo, e stringergli la mano. E così ho fatto, e sono stato felice, anche se so che non sarà mai più l’allenatore dell’Olimpia. Mi è piaciuto sentirgli dire che la sua squadra è un gruppo di ragazzi che lavora. Lavoro e gruppo sono sempre stata le sue parole preferite, e con quelle ha portato in finale un’Olimpia che puntava giusto giusto a raggiungere i playoff, nel 2005. Grande Lino, sempre nel mio cuore, sempre dalla tua parte, sempre e comunque.

Intanto ecco i live report di Scott Matthew e di Joan As Policewoman.

Pubblicato il dicembre 1, 2008 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

