I concerti per cui mi ricorderò il 2009

Quella che segue non è la lista degli unici concerti belli che ho visto nel 2009, ce ne sono diversi altri ma questi sono quelli che presumo di ricordare più a lungo rispetto agli altri. I primi 4 sono in ordine di gradimento, i successivi 6 completano la top 10 in ordine casuale, ognuno di loro potrebbe essere il quinto come il decimo. Quelli in fondo sono i rimanenti, sempre messi in ordine casuale

Wilco @ Conservatorio, Milano
Primal Scream + Ladytron @ Reggia di Venaria (TO)
Mercury Rev @ Circolo Degli Artisti, Roma
Antony & The Johnsons @ Conservatorio, Milano

Wintersleep @ Magnolia, Milano
Starsailor @ Magazzini Generali, Milano
Peter Kernel @ Living Room, Lugano (CH)
The Killers + Franz Ferdinand @ Ippodromo Delle Capannelle, Roma
N.A.N.O. @ Castello Colleoni, Solza (BG)
Cold War Kids @ Electric Ballroom, Londra (UK)

Get Well Soon + Dear Reader @ Covo, Bologna
Kasabian @ Fiera, Rho (MI)
School Of Seven Bells @ La Casa 139, Milano
Kaiser Chiefs @ Alcatraz, Milano
Oxford Collapse @ Magnolia, Milano
Health @ La Casa 139, Milano
Scott Matthew @ Spazio Oberdan, Milano
Scott Matthew @ Amigdala Theatre, Trezzo Sull’Adda (MI)
Art Brut @ Live Forum, Assago (MI)
Paolo Benvegnù @ Bloom, Mezzago (MI)
Evan Dando @ Magnolia, Milano
Kings Of Convenience @ Conservatorio, Milano
Diaframma @ Rock Island, Bottanuco (BG)
Valentina Dorme @ La Casa 139, Milano
Placebo @ Palasharp, Milano

Poi ci sono le apparizioni ai festival, che tradizionalmente metto in sede separata. Per festival intendo quelli dove ci sono più palchi con gruppi che suonano in contemporanea, e dove quindi sei costretto a scegliere chi vedere. Quest’anno ne ho fatti 3: The Great Escape a Brighton (TGE), Parklife al Magnolia (PL) ed End Of The Road ai Larmer Tree Gardens, Dorset, Inghilterra (EOTR). Ecco, in ordine di gradimento, la top 10 di queste apparizioni

Okkervil River @ EOTR
Idlewild @ TGE
Die! Die! Die! @ TGE
Evan Dando @ TGE
Fleet Foxes @ EOTR
Shearwater @ EOTR
The Chap @ PL
Pontiak @ PL
Monotonix @ PL
Dirty Projectors @ EOTR

Pubblicato il dicembre 23, 2009 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. La serata "Camerieri" fa categoria a sé? 🙂

  2. Ammetto che mi era sfuggita nel passare in rassegna i concerti dell’anno, ma forse non è un caso, credo che se anche me ne fossi ricordato non l’avrei messa, quella fa davvero storia a sé.

Rispondi

