Team building

Come ormai dovreste sapere, dallo scorso 12 settembre è online indie-roccia.it e io ne sono il responsabile contenuti. in pratica, oltre a fornire i miei contributi, raccoglio quelli degli altri, li controllo e li edito quando necessario e decido io quando e come pubblicarli.

Nei mesi precedenti all’inizio dell’avventura immaginavo che la cosa più eccitante sarebbe stata proprio questo mio potere decisionale. Dopo tanti anni, dicevo, potrò scegliere di spingere un gruppo a mio piacimento senza che nessuno potrà dirmi niente. Certo, immaginavo che avrei anche dovuto accettare di mettere in primo piano gruppi che a me non piacciono, ma ero disposto a questo sacrificio in cambio della libertà di incensare e dare spazio a chi volevo.

E invece, dopo più di sei mesi, mi sono reso conto che la cosa più bella di questo progetto è indubbiamente la voglia e l’entusiasmo che ci sta mettendo il gruppo di lavoro che si è creato.

Già avevo paura che non sarei mai riuscito a crearlo, il gruppo di lavoro, che il sito sarebbe diventato un’estensione del mio lavoro personale con qualche contributo ogni tanto. niente di più sbagliato: in modi più o meno probabili, alcune persone si sono proposte e stanno mantenendo alta la continuità del sito, in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi.

C’è chi non aveva mai fatto niente del genere prima e si è fatto attirare dalla novità. c’è chi, invece, aveva un sacco di articoli nel cassetto e temeva di non trovare più nessuno che glieli pubblicasse. C’è chi ha sempre avuto velleità giornalistiche ma non un posto dove avere tutto lo spazio che voleva. C’è chi gestisce il sito madre che appena può mi aiuta. C’è chi ha talento cristallino e chi, con l’impegno e il lavoro, sta migliorando sempre più. ma soprattutto, tutti, ognuno nei limiti del tempo che ha a disposizione, ci mettono del loro in modo importante e significativo.

Alcuni ogni settimana mi fanno avere due o tre articoli, altri ne mandano due o tre al mese, altri ancora hanno troppe cose a cui stare dietro e si fanno sentire solo una volta ogni tanto. Ma da tutti ricevo ogni volta in modo fortissimo una sensazione di voglia di aiutare la causa che mi lascia sempre più felice man mano passa il tempo.

Due esempi su tutti: il ragazzo che scrive di più ha avuto un periodo in cui, da quanto scriveva in giro, era in ospedale o qualcosa di simile. Ebbene, ogni due o tre giorni mi scriveva di non preoccuparmi che sarebbe tornato. La persona che invece finora ha scritto meno tra gli abituali, che ha avuto un periodo in cui troppe cose l’hanno tenuta lontana dalla scrittura, quando le ho detto che avevo bisogno di una recensione che aveva in carico perchè c’era un’intervista alla stessa band e volevo pubblicarle insieme, la mattina dopo mi ha fatto trovare il contributo, nonostante lo scarsissimo tempo che aveva (ha) a disposizione.

E tutto questo mi riempire il cuore anche perché io, per costruire attorno a me un simile ambiente, non ho fatto assolutamente nulla. Tutto è nato in modo assolutamente spontaneo e genuino, come le cose più belle, più saporite, più vere.

Il senso di gratitudine che ho nei confronti di Alex, Andrea, Antonio, Cristiano, Massimo, Mattia, Raffaele e Vittoria (in rigoroso ordine alfabetico) è, seriamente, una delle cose più belle che mi siano successe in questi ultimi anni. E sento che lo ricorderò a lungo, in qualunque modo si svilupperà indie-roccia. Per questo ho voluto immortalarlo in un post.

Pubblicato il febbraio 24, 2012 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

  1. Felice di farne parte 🙂

Rispondi

