NFL Super Bowl 2014 preview

Visto che non ho fatto la preview per i Championship e ha portato sfiga, nel senso che ho sbagliato entrambi i pronostici, mi tolgo subito il pensiero con il Superbowl, così magari serve per far vincere chi voglio io.

Molto semplicemente, i Broncos in attacco hanno fatto ciò che hanno voluto dei Patriots grazie a un totale dominio della loro linea offensiva, che ha protetto Manning alla perfezione e gli ha consentito di giocare in una modalità dove non sbaglia mai. In difesa, invece, hanno allo stesso modo dominato l’avversario grazie anche qui alla linea, stavolta ovviamente quella difensiva, che ha totalmente bloccato il gioco di corsa dei Patriots e allo stesso tempo ha messo pressione a Brady mettendolo in uno stato d’animo in cui era talmente agitato da continuare a sparare lanci molto più lunghi del dovuto proprio per paura.

I Seahawks, invece, al netto degli episodi che sono stati determinanti, hanno prevalso sui 49ers in attacco grazie alla resurrezione del loro gioco di corsa nel secondo tempo, dopo che nel primo la difesa dei Niners lo aveva soffocato. In difesa invece la chiave è stata il capire esattamente come sistemarsi per impedire le corse di Kaepernick e obbligarlo a lanciare.

Abbiamo quindi, con i Seahawks in attacco, un attacco che ha bisogno del suo gioco di corsa contro una difesa che ha mostrato di saper bloccare bene il gioco di corsa. I Broncos hanno quindi la prevalenza? Non proprio. Intanto il gioco di corsa dei Seahawks non è certo quello dei Patriots e poi Wilson è più affidabile di Brady sotto pressione, perché più mobile e perché abituato tutto l’anno a estenndere i giochi con la sua abilità di scappare dagli avversari. Coi Broncos in attacco, invece, abbiamo un attacco che ha bisogno di proteggere il suo quarterback contro una difesa che stavolta può mettere tutta la pressione che vuole, dato che non deve certo aver paura delle corse di Manning. Prevalenza per i Seahawks quindi? Sembra proprio di sì, perché quando il loro pass rush è stato molto spinto ha anche impedito ai Niners di corere coi loro runningback, in pratica l’unico modo erano le corse del quarterback, cosa che coi Broncos non può avvenire.

Insomma, a quanto pare la difesa dei Seahawks è perfetta per mettere in crisi l’attacco dei Broncos, mentre la difesa dei Broncos ha sì la possibilità di fare altrettanto con l’attacco dei Seahawks, ma quest’ultimo ha alcune carte da giocare per riuscire invece a ottenere il proprio scopo.

Dal punto di vista strettamente tecnico, quindi, i Seahawks appaiono largamente favoriti. Ci sono però due problemi: nessuno dei loro giocatori a roster ha mai nemmeno giocato un Superbowl e inoltre tutti questi punti di forza sopra specificati li hanno espressi molto di più in casa che non fuori dalle mura amiche.

Per me vinceranno comunque, probabilmente all’inizio pagheranno lo scotto dell’inesperienza ma poi si faranno forza e si impossesseranno della partita.

Annunci

Pubblicato il gennaio 21, 2014 su Uncategorized. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: